TREKKING SUL MONTE TRESINO


FacebookWhatsAppTwitterPinterestGoogle+Condividi

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
PERCORSO: il trekking si svilupperà sul promontorio del monte Tresino, situato tra i comuni di Agropoli e Castellabate. Percorreremo un giro ad anello toccando tutti i principali attrattori del tresino che vanno dalle varie case coloniche, dalla vettà, dal villaggio di San Giovanni nonché  dalle due torri saracene, senza tralasciare il mare che toccheremo sia in canoa che tramite le varie calette, nella giornata di Domenica. Durante la due giorni, sosteremo in tenda nei pressi del villaggio abbandonato

PUNTO DI PARTENZA E ARRIVO: baia di Trentova (Agropoli)

ARRIVO INTERMEDIO (SABATO SERA) : villaggio abbandonato di Tresino

DURATA: weekend ( 4 ore sabato e circa 8ore Domenica comprensive di soste)

LUNGHEZZA: 16 km circa 

DIFFICOLTA’: E (escursionistico)

DISLIVELLO: 670 mt circa

PUNTI D’INTERESSE: baia di Trentova, Sentieri del Tresino, vettà monte Tresino, villaggio san Giovanni, sorgente san Giovanni, sorgente acqua vona belvedere dei Trezeni, case coloniche, torri saracene, macchia mediterranea.

PROGRAMMA

Sabato 3 Luglio 2021:

Ritrovo: ore 14:30 baia di trentova

Partenza escursione: ore 15:00 baia di trentova

Fine escursione: 19:30 circa villaggio san Giovanni

Sosta notturna: arrivo al villaggio san Giovanni in serata, sistemazione tenda e cena a base di prodotti tipici Cilentani ( prodotti tipici come salami e formaggi).

Per chi desidera, breve uscita in notturna

Domenica  4 Luglio 2021:

ore 07:30: sveglia, colazione, sistemazione tende

per chi desidera, sveglia presto per ammirare l’alba dalla vetta
Partenza escursione: 0re 08:30

arrivo belvedere dei trezeni: 10:00 circa

Sosta bagno: fino alle 12.00 circa con possibilità di escursione in canoa o kayak nei pressi dell’area marina protetta di Castellabate

Partenza per Agropoli: 0re 12:00 circa

Durante il percorso per Agropoli (baia di Trentova), sosteremo nella caletta del vallone (dove consumeremo l’acquasale per il pranzo)  e della pastena.

Arrivo Agropoli (Baia di Trentova): ore 17:00 circa

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro e non oltre Giovedi 1 luglio 2021
Per info e prenotazioni: Danilopalmieri86@libero.it ;  3356312821; www.cilentotrailtrek.it

NUMERO MASSIMO DI PARTECIPANTI: 6 PERSONE

PER RISPETTO DI TUTTI I PARTECIPANTI, SI RACCOMANDA MASSIMA PUNTUALITA’

INFO ESCURSIONE

Quota: euro 65, aperitivo prima di partire, guida escursionistica, assicurazione, affitto tenda, cena con prodotti tipici, escursione in canoa, pranzo di domenica con prodotti tipici

AVVERTENZA: Il responsabile dell’escursione si riserva di modificare l’itinerario e l’orario , o annullare l’escursione, qualora non sussista a suo giudizio, le condizioni di sicurezza indispensabili al suo svolgimento come da programma. Si riserva, inoltre, di escludere i partecipanti non ritenuti idonei ad affrontare le difficoltà o che siano insufficientemente equipaggiati.

Consigli per l’escursionista

Scarpe da trekking (obbligatorie), luce frontale o lampada con batterie stilo di ricambio(obbligatoria) , impermeabile, abbigliamento di ricambio, acqua 1½ litro, cappellino, frutta secca (fichi, mandorle, uva passa ecc),  bastoncini telescopici, macchina fotografica, guanti, tenda, sacco a pelo, materassino, pranzo a sacco (facoltativo)powerbank con cavetto per ricaricare  cellulare,  crema solare, costume e asciugamano.