DESCRIZIONE DEL PERCORSO PERCORSO: Il percorso che affronteremo sarà un giro ad anello che si svilupperà quasi interamente sulla parte più alta del Monte Tresino, affrontando all’andata il sentiero del confine e al ritorno il sentiero dei ponti di pietra passando per la vettà e il villaggio abbandonato di San Giovanni. Il sentiero non presenta grosse difficoltà in quanto si sviluppa su un percorso dapprima sotto forma di mulattiera ben visibile e poi strada bianca.
PUNTO DI PARTENZA E ARRIVO: Loc. sella dell’alano (quadrivio fine dell’asfalto a Moio alto)
DURATA: 4,5 ore comprensive di soste
LUNGHEZZA: 10 km circa
DIFFICOLTA’: E (escursionistico)
DISLIVELLO: 300 mt circa
PUNTI D’INTERESSE: sentiero del confine, pietre confinali, vetta del monte Tresino, Aia di San Giovanni (antica piazzola delimitata con le pietre che serviva per battere il grano), sentiero dei ponti di Pietra, Villaggio abbandonato di San Giovanni, sorgente di San Giovanni, antiche case coloniche.
APPUNTAMENTO
Agropoli: ore 18:00 bar punto Zero (uscita Agropoli Sud) loc. sella dell’alano (Inizio sentiero confine N 40°18’57.6’’; E 014°58’50.9’’) : 0re 18:15
Partenza escursione: ore 18:30 loc. sella dell’alano
Fine escursione: 22:30 circa
Il rientro sarà in notturna
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro e non oltre Venerdi 12 Agosto
Per info e prenotazioni: Danilopalmieri86@libero.it ; 3356312821; www.cilentotrailtrek.it
( minimo 5 persone – massimo 20 persone)
PER RISPETTO DI TUTTI I PARTECIPANTI, SI RACCOMANDA MASSIMA PUNTUALITA’
INFO ESCURSIONE
Quota: euro 15 comprensiva di guida, assicurazione e spuntino contadino nei pressi del villaggio di san Giovanni
NB: per raggiungere la partenza dell’escursione, affronteremo con le auto circa 400 mt di strada sterrata
Danilo Palmieri
guida ambientale escursionistica
codice registro nazionale CM254 – P.IVA 05857850654
3356312821 – danilopalmieri86@libero.it
www.cilentotrailtrek.it
AVVERTENZA: Il responsabile dell’escursione si riserva di modificare l’itinerario e l’orario , o annullare l’escursione, qualora non sussista a suo giudizio, le condizioni di sicurezza indispensabili al suo svolgimento come da programma. Si riserva, inoltre, di escludere i partecipanti non ritenuti idonei ad affrontare le difficoltà o che siano insufficientemente equipaggiati. Consigli per l’escursionista
Scarpe da trekking (obbligatorie), luce frontale o lampada (obbligatoria) , impermeabile, abbigliamento di ricambio, acqua 1 litro, cappellino, frutta secca (fichi, mandorle, uva passa ecc), , bastoncini telescopici, macchina fotografica, guanti.