13-06-2021 escursione sul monte Gelbison


FacebookWhatsAppTwitterPinterestGoogle+Condividi

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
PERCORSO: Partenza ed arrivo nei pressi di loc. fiume freddo, da dove, una volta parcheggiate le auto, inizia la salità al monte Gelbison tramite il sentiero denominato dei pellegrini, chiamato cosi in onore dei numerosi pellegrini che nel periodo dell’apertura del santuario (ultima domenica di Maggio – seconda domenica di Ottobre) lo percorrono in devozione della madonna. Il sentiero si presenta quasi completamente in pietra e gradoni, tranne per un tratto in asfalto ( strada che viene da Novi Velia e arriva nei pressi della vettà). Lungo la salita per la vettà, numerosi sono i terrazzini panoramici che si affacciano sulla zona costiera del Cilento ( si vede la costierà che va da Acciaroli a capo Palinuro, con la possibilità nelle giornate limpide, di ammirare anche le isole eolie). Dalla vettà invece si può ammirare il Cervati, la catena degli alburni e il monte Bulgheria. In vettà, per chi vuole vi è la possibilità di partecipare alla Santa messa che si terrà alle 11:30. Il pranzo a sacco verrà consumato nei pressi della vettà ( per chi vuole, vi è la possibilità di pranzare direttamente in uno dei due ristoranti presenti in cima)

PUNTO DI PARTENZA E ARRIVO : loc. fiume freddo

LUNGHEZZA: 10 km circa 

DIFFICOLTA’: E (escursionistico)

DISLIVELLO: 550  mt circa

PUNTI D’INTERESSE: fontana di fiume freddo, sentiero del pellegrino, manto della madonna, faggete, santuario del sacro monte, terrazzini panoramici

APPUNTAMENTO

Agropoli: ore 07:30 bar punto Zero (uscita Agropoli Sud)

Novi velia:  0re 08:30  Piazza principale

Partenza escursione: 0re 09:30 fiume freddo

Pausa in vettà: 11:30 – 13:30  

Fine escursione: 0re 16 circa loc. fiume freddo

Rientro previsto ad Agropoli: ore 17:00 circa

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro e non oltre venerdi 11 giugno 2021 ( MIN. 5 – MAX 15 PARTECIPANTI)

Per info e prenotazioni: Danilopalmieri86@libero.it ;  3356312821; www.cilentotrailtrek.it

PER RISPETTO DI TUTTI I PARTECIPANTI, SI RACCOMANDA MASSIMA PUNTUALITA’

INFO ESCURSIONE

Quota: euro 12 comprensiva di guida escursionistica ed assicurazione

AVVERTENZA: Il responsabile dell’escursione si riserva di modificare l’itinerario e l’orario , o annullare l’escursione, qualora non sussista a suo giudizio, le condizioni di sicurezza indispensabili al suo svolgimento come da programma. Si riserva, inoltre, di escludere i partecipanti non ritenuti idonei ad affrontare le difficoltà o che siano insufficientemente equipaggiati.

Consigli per l’escursionista

Scarpe da trekking (obbligatorie), impermeabile, abbigliamento di ricambio, acqua 1 litro, cappellino, frutta secca (fichi, mandorle, uva passa ecc), pranzo a sacco, bastoncini telescopici, macchina fotografica, guanti, crema solare.