ASCOLTANDO LE CAMPANE DI SAN GIOVANNI IN CANOA


FacebookWhatsAppTwitterPinterestGoogle+Condividi

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
PERCORSO: Quando l’escursionismo incontra le canoe, nasce un binomio terra e mare, capace di stupire l’ospite, se poi a questo abbini una notturna nei pressi di un area marina protetta “rivivendo” in prima persona una leggenda del territorio, il ricordo rimarrà indelebile nel tempo. Partenza ed arrivo dalla spiaggia del belvedere dei trezeni, con arrivo intermedio nei pressi della baia del vallone, dove sosteremo circa 1 ora per consumare un “apericena” a base di prodotti tipi. Durante il rientro verso Santa Maria, sosta in canoa nei pressi della fossa di San Giovanni, sperando di sentire il suono della campana, trafugata nei pressi del borgo di Tresino e poi lasciata in alto mare per “sfuggire” all’affondamento della barca.
PS: per chi lo desidera, possibilità di una breve escursione (km 3 circa A/R) a piedi direzione punta  tresino

LEGGENDA DI SAN GIOVANNI:

Chiesa di San Giovanni: costruita da Ligorio di Atrani nel 957 a Tresino. L’edificio cristiano annesso ai resti del monastero, nella sua ultima veste settecentesca, è stato sconsacrato e versa in uno stato di degrado. Alla chiesa è legata la leggenda della campana di san Giovanni, la quale venne trafugata dai Saraceni e gettata in mare nella fossa di San Giovanni per evitare che la loro nave affondasse in una mareggiata. Si crede che alla mezzanotte di ogni san Giovanni a Tresino sia possibile percepire ancora il suono della campana.

PUNTO DI PARTENZA E ARRIVO : spiaggia del belvedere dei trezeni

ARRIVO INTERMEDIO: Baia del vallone

LUNGHEZZA: 10 km circa A/R in canoa,

DIFFICOLTA’: E (escursionistico)

PUNTI D’INTERESSE: spiaggia dei trezeni, sorgente del lino, area marina protetta di Castellabate, baia del vallone, torre di punta tresino, sentiero dei trezeni, costa di Tresino, macchia mediterannea.

APPUNTAMENTO

Zona lago di Castellabate: ore 18:00 belvedere dei trezeni

Partenza escursione in canoa o kayak: ore 18:30 belvedere dei trezeni

Arrivo intermedio: ore 20:30 circa alla baia del vallone

Degustazione prodotti tipici e bagno sotto le stelle : 20:30 – 22:00 alla baia del vallone

Rientro in canoa: partenza ore 22:15  dalla baia del vallone

Fine escursione: 0re 00:30 circa spiaggia dei trezeni

Durante il ritorno, sosta nei pressi della fossa di San Giovanni

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro e non oltre mercoledi 22 giugno 2022

( MAX 25 PARTECIPANTI, nella prenotazione inserire se si preferisce canoa singola oppure doppia).

Per info: Danilo Palmieri 3356312821 – Giovanni Pisciottano 3388659940
PRENOTAZIONE ESCURSIONE: solo e soltanto tramite whatapp al numero 3356312821 inserendo nome, cognome e codice fiscale di ogni singolo partecipante.
NON SI ACCETTANO PRENOTAZIONI IN ALTRO MODO

Danilopalmieri86@libero.it ; www.cilentotrailtrek.it   www.associazionepuntatresino.it;

PER RISPETTO DI TUTTI I PARTECIPANTI, SI RACCOMANDA MASSIMA PUNTUALITA’

INFO ESCURSIONE

Quota: euro 25 comprensiva di guida escursionistica, noleggio canoe e degustazione prodotti tipici

AVVERTENZA: I responsabili dell’escursione si riservano di modificare l’itinerario e l’orario , o annullare l’escursione, qualora non sussista a loro giudizio, le condizioni di sicurezza indispensabili al suo svolgimento come da programma. Si riservano, inoltre, di escludere i partecipanti non ritenuti idonei ad affrontare le difficoltà o che siano insufficientemente equipaggiati.

CONSIGLII PER L’ESCURSIONISTA. Scarpe da snorkeling o vela ,impermeabile, abbigliamento di ricambio, acqua 1½ litro, cappellino, frutta secca (fichi, mandorle, uva passa ecc), , macchina fotografica, guanti, costume, luce frontale (obbligatoria), sacca stagno per depositare abbigliamento ed effetti personali.