Sentiero del marcellino con ritorno in barca


FacebookWhatsAppTwitterPinterestGoogle+Condividi

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
PERCORSO: Il sentiero parte da una delle località più panoramiche di tutto il Cilento, ossia il pianoro di Ciolandrea, conosciuto anche come belvedere delle 4 regioni, in quanto il  panorama spazia dal golfo di Policastro e Sapri (Campania), la costa lucana da dove è possibile vedere il cristo di Maratea (Basilicata), nonché la costa della Calabria e nelle giornate abbastanza limpide, lo stromboli  e le isole eolie (Sicilia). Il percorso si sviluppa interamente in discesa, percorrendo inizialmente uno stradone sterrato per poi passare su un sentiero stretto e tortuoso ricavato nella macchia mediterranea, che raggiunge la spiaggia del Marcellino. Dopo la pausa bagno, si rientra a Scario in barca, osservando in tutto il suo splendore buona parte della costa della masseta.

PUNTO DI PARTENZA: belvedere di Ciolandrea (san Giovanni a Piro)

ARRIVO INTERMEDIO: spiaggia del marcellino

ARRIVO: porto di Scario

DURATA:  6 ore comprensive di soste e bagno alla spiaggia del marcellino

LUNGHEZZA: 5  km circa  solo per l’escursione

DIFFICOLTA’: EE (escursionistico per esperti)

DISLIVELLO: 530  mt circa in discesa

PUNTI D’INTERESSE: belvedere di Ciolandrea, area marina protetta degli infreschi e masseta, antico nucleo rurale, timpa del piombo, macchia mediterranea, torri saracene, spiaggia del marcellino.

APPUNTAMENTO

Agropoli: 07.30 bar punto Zero (uscita Agropoli Sud)

San Giovanni a piro:  0re 08:45 belvedere di Ciolandrea

Partenza escursione: ore 09:30  belvedere di Ciolandrea

Fine escursione: 16:00 circa porto di Scario

Rientro ad Agropoli : ore 17:30 circa

L’escursione a piedi dura circa 2,5 ore, mentre il ritorno in barca circa 40 minuti. Il rientro in barca dalla spiaggia del Marcellino avverrà nel primo pomeriggio (circa ore 14:30)

A seconda del numero di prenotazioni, ci regoliamo se andare a Ciolandrea, lasciare i passeggeri e poi solo le macchine vengono portate a Scario, oppure andare direttamente a Scario, lasciare alcune auto giù e risalire con le altre a Ciolandrea  (Andata e ritorno circa 30 minuti di attesa)

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA entro e non oltre Venerdi 11 Luglio 2021

(minimo 8 persone – massimo 15 persone)

Per info e prenotazioni: Danilopalmieri86@libero.it ;  3356312821; www.cilentotrailtrek.it

PER RISPETTO DI TUTTI I PARTECIPANTI, SI RACCOMANDA MASSIMA PUNTUALITA’

INFO ESCURSIONE

Quota: euro 25 comprensiva di guida, assicurazione e barca per il rientro

AVVERTENZA: Il responsabile dell’escursione si riserva di modificare l’itinerario e l’orario , o annullare l’escursione, qualora non sussista a suo giudizio, le condizioni di sicurezza indispensabili al suo svolgimento come da programma. Si riserva, inoltre, di escludere i partecipanti non ritenuti idonei ad affrontare le difficoltà o che siano insufficientemente equipaggiati.

Consigli per l’escursionista

Scarpe da trekking (obbligatorie),impermeabile, abbigliamento di ricambio, acqua 1½ litro, cappellino, frutta secca (fichi, mandorle, uva passa ecc), pranzo a sacco, bastoncini telescopici, macchina fotografica, guanti, costume, attrezzatura da snorkeling