Sentiero dei tre monti e cascata del Solofrone


FacebookWhatsAppTwitterPinterestGoogle+Condividi

DESCRIZIONE DEL PERCORSO
PERCORSO: L’escursione si svolge  a metà tra i comuni di Giungano (parte bassa) e Trentinara (parte alta) attraversando l’intero vallone tremonti, chiamato cosi perché racchiuso tra i monti del sottano a sinistra, serra Tremonti centrale e la rupe cantenna a destra ( dove è adagiato il borgo di Trentinara). Il sentiero si sviluppa dapprima costeggiando il fiume e le pareti, dove vi è la possibilita di vedere numerose piscine naturali e la cascata del Solofrone,  per poi proseguire su un crinale panoramico da dove è possibile ammirare il borgo di Trentinara e tutta la costa che va da Paestum ad Agropoli.

PUNTO DI PARTENZA: Ponte del solofrone/Giungano (129 mt s.l.m.)

PUNTO DI ARRIVO: Trentinara (606 mt s.l.m.)

LUNGHEZZA TOTALE : 5.5 km circa

TEMPO: 4 ore circa comprensive di soste

DIFFICOLTA’: E (escursionistica)

DISLIVELLO + = 450 mt circa

PUNTI D’INTERESSE: ponte del Solofrone, forra, cascata del Solofrone, canyon,  borgo di Trentinara, macchia mediterranea

APPUNTAMENTO

Ritrovo Agropoli: ore 08:00 bar punto Zero (uscita Agropoli Sud)

Partenza da Agropoli: ore 08:15 bar punto zero (uscita Agropoli Sud)

Ritrovo Giungano: ore 08.40 ponte del Solofrone

Partenza escursione: 0re 09:00 ponte del Solofrone

Fine escursione: 0re 13:30 circa

Rientro previsto ad Agropoli: ore 14:00 circa

Prima di partire , andremo a posizionare un auto a Trentinara, che utilizzeremo per scendere (solo gli autisti) a recuperare le auto a fine escursione.

PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA tramite WHATAPP al numero 3356312821 entro e non oltre Venerdi  19 febbraio 2021  (MINIMO 5 PARTECIPANTI – MAX 15 PARTECIPANTI)

Nella conferma, specificare nome – cognome – codice fiscale

Per info e prenotazioni: Danilopalmieri86@libero.it ;  3356312821; www.cilentotrailtrek.it

PER RISPETTO DI TUTTI I PARTECIPANTI, SI RACCOMANDA MASSIMA PUNTUALITA’

INFO ESCURSIONE

Quota: euro 10 a persona comprensiva di guida e assicurazione

AVVERTENZA: Il responsabile dell’escursione si riserva di modificare l’itinerario e l’orario , o annullare l’escursione, qualora non sussista a suo giudizio, le condizioni di sicurezza indispensabili al suo svolgimento come da programma. Si riserva, inoltre, di escludere i partecipanti non ritenuti idonei ad affrontare le difficoltà o che siano insufficientemente equipaggiati.

Consigli per l’escursionista Scarpe da trekking (obbligatorie), pantaloni da neve o similari (no jeans), maglia termica , pile, impermeabile, abbigliamento e scarpe di ricambio,( da lasciare in auto per il ritorno), giacca in goretex o similare, acqua 1 litro, cappello, frutta secca (fichi, mandorle, uva passa ecc), pranzo a sacco, bastoncini telescopici, macchina fotografica, guanti, binocolo, occhiali da sole