Escursione sul Monte Chianiello- 20 novembre 2016


FacebookWhatsAppTwitterPinterestGoogle+Condividi

DCIM104GOPRO

Escursione in programma domenica 20 novembre 2016

Dati tecnici:
Tipologia: EE ( escursionistico per esperti)
Distanza: Km 10 circa
Tempo di percorrenza: 5/6 ore con soste
Ritrovo e partenza:  ore 08:00 Agropoli – stadio Guariglia Agropoli
Ritrovo e Partenza Escursione: ore 9:00 / 9:15 Monteforte Cilento
Consigli per l’escursionista:
Scarpe da Trekking,impermeabile,abbigliamento di ricambio, acqua, cappellino,macchina fotografica

Pranzo: Pranzo a sacco a cura dei partecipanti
Quota escursione:
Soci e tesserati F.I.E : escursione gratuita
Non Soci: 5 € compresivo di assicurazione
NB: per raggiungere il luogo dell’escursione, utilizzeremo macchine proprie, perciò cercheremo di riempirle e a tal proposito, coloro che usufruiranno del passaggio, contribuiranno alle spese benzina.

Responsabile escursione: Danilo Palmieri  335 63 12 821 Michele Autuori 328 11 61 897 e-mail: info@cilentotrailtrek.it

Programma: Parcheggiate le macchine in paese, inizieremo la nostra escursione attraversando dapprima numerosi vicoletti storici del paese di Monteforte Cilento e poi arriveremo all’imbocco del sentiero, situato nei pressi di alcuni giardinetti pubblici. Da qui inizieremo subito la nostra ascesa al chianiello tramite il sentiero delle dee di roccia, che ci accompagnerà fino in cima. Dopo circa 2 km completamente immersi in un bosco formato per lo più da cerri e carpini, usciremo tra due pareti rocciose ed inizieremo la vera e propria ascesa alla vetta seguendo la cresta su sentiero pietroso e con poche tracce (tranne che alcune bandierine segnaletiche bianche e rosse poste sulle rocce). Arrivati sulla cima del Chianiello situata a 1314 mt,  il nostro sguardo potrà spaziare: gole del fiume Calore,monte vesole,  catena dei calpazi, catena dei monti Alburni, monte Cervati,  monte Gelbison da un lato e il bacino dell’Alento e la costa del mar Tirreno dall’altro. Dopo una breve pausa in vettà, sempre seguendo la cresta, con passaggi anche in alcuni tratti esposti e su roccia, raggiungeremo il sentiero denominato “cavallazzo-val di cioffi”, dove sono presenti anche numerose aree picnic.

Monteforte Cilento

Territorio

Situato in una posizione dominante la valle dell’Alento, alla base del monte Chianiello, il territorio montefortese è caratterizzato da ampi dislivelli che vanno dai 150 metri s.l.m. ai 1319 metri s.l.m.

Il territorio è prevalentemente caratterizzato da pascoli, boschi di castagni e querce con presenza di rocce aspre.

La Storia

Nato come piccolo castrum in epoca romana, si sviluppò all’epoca delle invasioni barbariche grazie agli apporti migratori delle vicine località distrutte.

DCIM104GOPRO

Tuttavia esso non perse le caratteristiche militari di luogo abitato circondato da un recinto fortificato. L’abitato iniziò a spopolarsi già nel Medioevo inoltrato, quando il prevalere dell’importanza militare e civile delle zone costiere, comportò una diminuzione della popolazione di molti centri dell’interno costruiti intorno ai castelli.
I materiali di risulta della Monteforte fortificata furono utilizzati per la costruzione di chiese ed altri edifici e verso la metà del Settecento il paese si abbellì di alcuni palazzi (Gorga, Fonte, Baronale). Nel 1828 la banda Capozzoli, operante nella zona, fu tra le protagoniste dei moti del Cilento.